Dropbox

Spesso si sente parlare di servizi di Cloud storage. Questi non sono altro che  hard disk online su cui conservare i propri files. Servizi di questo tipo ritornano utili in quanto permettono di eseguire con sconvolgente semplicità tre operazioni essenziali: Backup, condivisione, e sincronizzazione dei propri files con più computers e dispositivi.  

Di servizi che offrono queste caratteristiche ce ne sono veramente tanti, ma a mio avviso i più noti e probabilmente i più affidabili, sono: SkyDrive di Microsoft, Drive di Google, e Dropbox di Evenflow;
Come lo scopo che si prefiggono anche il funzionamento è simile tra loro.
Noi andiamo ad analizzare l'ultimo servizio citato: Dropbox.

Dropbox mette a disposizione all'iscrizione immediatamente 2GB di spazio, con la possibilità, attraverso un sistema di referals (si invitano altri utenti ad usare il servizio) e altri metodi meno noti, di incrementare lo spazio di archiviazione di 500MB alla volta fino ad un massimo di 16GB.

Innanzitutto per utilizzare il servizio è necessario creare un account presso il sito dropbox.com è veramente semplicissimo, basta indicare Nome, Cognome, Email e Password. Se utilizzate questo link qui , per l'iscrizione avrete da subito 500Mbyte di spazio aggiuntivo.

Poi si passa al download del software che permette di installare il servizio vero e proprio: questo programma vi farà scegliere una o piu' cartelle del computer da tenere sempre sincronizzate con il vostro hard disk on-line. Qualora non vogliate installare il programma è sempre possibile fare l'upload e il download dei file dal sito web.
A questo punto se si installa il software su più computer, viene da se che tutto il contenuto delle cartelle incluse nella sincronizzazione sarà esattemente allineato tra di essi.

Come detto prima Dropbox permette anche la condivisione con terzi dei file che abbiamo archiviato sul nostro disco on-line; niente di piu semplice, basta selezionare un file contenuto in una delle suddette cartelle da sincronizzare e con il tasto destro scegliere Dropbox -> Get Link, si aprira il Browser Web che punta al contenuto che si sta condividendo, quindi sarà possibile copiare l'url per scopi futuri o inviare comodamente il link via email grazie al comodo pulsante "Share" presente sulla pagina. Ovviamente la stessa identica cosa si puo' fare anche dal sito web senza che dobbiate per forza installare nessun programma.
Vi condivido qui il documento, purtroppo in lingua inglese, in cui si da una breve spiegazione sul funzionamento del servizio che vi ho appena descritto. Getting Started

Ovviamente è possibile modificare i files anche off-line, quando torneremo di nuovo on line, il contenuto modiifcato verra' sincronizzato automaticamente.

Come accennavo tra le righe precedentemente Dropbox è disponibile anche per Android, iPhone, Windows Phone, Blackberry; quante volte volevamo spostare dal pc un file sul nostro smartphone e non avevamo con noi il cavetto per il collegamento?!

Se l'articolo vi è piaciuto, ed il servizio vi sembra interessante, potete usare questo link qui per eseguire l'iscrizione cosi' avrete da subito 500Mbyte di spazio aggiuntivo.

Rif:
http://www.dropbox.com
https://www.dropbox.com/s/m97g42khn7jr1k8/Getting%20Started.pdf?%20m

Nessun commento:

Posta un commento